Visualizzazioni totali

martedì 17 aprile 2018

Cime tempestose - Emily Brontë


Risultati immagini per cime tempestoseTitolo: Cime tempestose                                               
Autrice: Emily Brontë                                                                
Editore: Bur (biblioteca universale rizzoli)
Genere: romanzo                                                                
Pagine: 345                                                      
Prezzo: € 8,90

« Ero solo, sapevo che due metri di terra rimossa era l'unico ostacolo che ci separava... mi dissi: "Voglio tenerla ancora tra le mie braccia! S'Ella è fredda, penserò che è il vento del nord che ghiaccia me; s'Ella è immobile penserò che dorme". » 
Un ragazzo vagabondo viene accolto alla Tempestosa, la rigida dimora degli Earnshaw immersa nella brughiera inglese. Disprezzato dai più, viene invece accolto dalla giovane Catherine, anima selvaggia quasi quanto la sua, con cui instaura un profondo legame. Ella è però destinata a diventare una donna facoltosa, moglie e padrona di casa Linton, mentre il grezzo ed ignorante ragazzo, Heathcliff, fugge in cerca di fortuna. Tornerà uomo, ricco ed istruito, con inganno e astuzia diventerà il temuto padrone della Tempestosa e metterà in atto la sua paziente vendetta.  
                         Immagine correlata



Wuthering Heights, dal titolo originale, è un classico senza età. Un amore inconciliabile, tormentato ed eterno, tra due animi focosi e impulsivi. Attorno al contrastante rapporto tra i due protagonisti, le vicende di tutti coloro che vi hanno vissuto accanto, da semplici spettatori o partecipando attivamente alle vicende, come la domestica Ellen Dean, principale narratrice della storia. La Brontё descrive gli effetti distruttivi di sentimenti come gelosia e vendetta, le passioni e la violenza che ne derivano, l'agonia e la crudeltà che spesso vanno a braccetto con il cuore. Amore e morte legano Heathcliff e Catherine, fino a sfiorare una diabolica follia. 
« Hareton provava lo stesso terrore come davanti alla tenerezza bestiale e selvaggia del padre come davanti alla sua ira da pazzo: perché in un caso era esposto a essere abbracciato fino a morir di soffocazione, nell'altro a esser gettato nel fuoco... » 



La prima edizione originale del romanzo risale al 1847, mentre le vicende sono ambientate nel 1757-1802. Nel corso degli anni sono usciti molti adattamenti cinematografici, ad esempio nel 1939 (con Merle Oberon e Laurence Olivier), nel 1992, una miniserie del 2004, ancora un film nel 2011. 


Immagine correlata






Risultati immagini per emily bronte

Emily Brontё
(Yorkshire, 1818 - 1848)
Cime tempestose è il suo unico romanzo, ambientato nello Yorkshire e riconosciuto come un classico della letteratura inglese. Le tre sorelle Brontё sono scrittrici vittoriane, Charlotte B. è l'autrice di Jane Eyre, Anne B. scrisse La signora di Wildfell Hall.                                      









Nessun commento:

Posta un commento