Visualizzazioni totali

martedì 12 dicembre 2017

La ragazza che sapeva troppo - M.R. Carey

Risultati immagini per la ragazza che sapeva troppoTitolo: La ragazza che sapeva troppo                                               
Autore: M.R. Carey                                                                
Editore: Newton Compton
Genere: thriller                                                              
Pagine: 384                                                     
Prezzo: 9,90€

« Non voglio farvi del male! ,grida. Ed è vero, così non si difende quando lo afferrano e lo mordono e lo fanno a pezzi. Sono solo bambini...  In un mondo perfetto, sarebbe stato uno di loro » 

Melanie ogni mattina viene fatta uscire dalla sua cella, il sergente Parks e gli altri soldati la legano ad una sedia a rotelle, come tutti i suoi compagni, ed iniziano le lezioni. La bambina sente una particolare ammirazione per l'insegnante Miss Justineau, e l'affetto sembra reciproco, così l'istinto di sopravvivenza non impedisce alla donna di carezzare Melanie. Pessima mossa. A causa di un attacco esterno poi, i pochi sopravvissuti si vedono costretti a fuggire dalla struttura protetta, verso un mondo devastato da un terribile virus. Melanie, mentre tenta di reprime la fame che la corrode e di sfuggire all'esperimento di cui è parte, scoprirà la verità sul suo eterno dubbio: "Chi, o che cosa, sono?"   

Il racconto riprende un tema frequente, il mondo invaso dagli "zombie", qua chiamati hungrie, infettati dal fungo Ophiocordyceps, ma riesce a renderlo assolutamente originale. La protagonista è infatti una bambina, o per lo meno è considerata tale dalla sua insegnante preferita. In realtà si trova in una base sperimentale, e le lezioni scolastiche hanno il solo scopo di studiare i meccanismi di funzionamento della sua mente, per comprendere cosa la rende così diversa e, forse, trovare la causa della diffusione del virus. Dopo l'attacco alla base, con l'inizio del difficoltoso viaggio dei protagonisti, la lettura si fa più scorrevole ed incalzante, tenendo il lettore con il fiato sospeso: quale sarà la sua prossima mossa? Nulla è come ci si aspetta, il finale lascia di stucco.

« E il suo corpo è devastato da milioni di brividi e fremiti nervosi; ogni cellula si ribella, bramando ciò che non può avere. [...] Melanie si è immobilizzata all'istante e ha fissato senza respirare quel viso vuoto e selvaggio. Non poteva fare nulla, né urlare né chiudere gli occhi. Il libero arbitrio era scomparso, assieme alla sua paura. »

Risultati immagini per the girl with all the gifts



La ragazza che sapeva troppo (The girl with all the gifts) è anche un adattamento cinematografico del 2016, diretto da Colm McCarthy, di genere horror/thriller/drammatico. 

Nel cast: Sennia Nanua, Gemma Arterton, Glenn Close, Paddy Considine.

La sceneggiatura è stata scritta dallo stesso Carey in contemporanea con l'omonimo romanzo.
Immagine correlata






Mike Carey

(1959, Liverpool) 
Scrittore di libri, fumetti e sceneggiature di film. 
Ha lavorato alla DC/Vertigo (Lucifer; The Unwritten), per la Marvel (X-men; Ultimate fantastic four) e BOOM! Studios (Suicide Risk).




Nessun commento:

Posta un commento