Visualizzazioni totali

martedì 22 novembre 2016

Le sfide di Apollo: "L'oracolo nascosto" - Rick Riordan

Titolo: Le sfide di Apollo- L'oracolo nascosto         Autore: Rick Riordan         Editore: Mondadori                                                  Genere: romanzo fantasy Pagine: 340                                                              Prezzo: 18€
«C'è niente di più triste del tonfo di un dio che atterra su un mucchio di sacchi della spazzatura?»
Il dio Apollo, cacciato dall'Olimpo per volere del padre Zeus, si ritrova nei panni del foruncoloso adolescente Lester Papadopoulos. Senza il suo aspetto divino e i suoi poteri finisce alla mercè della stramba semidea Meg McCaffrey, con la quale intraprende un difficoltoso viaggio verso il Campo Mezzosangue, che ospita tutti i figli nati dall'incrocio di una divinità e un mortale. Nefaste notizie lo attendono al suo arrivo: l'Oracolo di Delfi non riferisce più le sue profezie e alcuni semidei sono spariti, rapiti dal misterioso bosco che affianca la radura del Campo. Vecchi nemici tornano alla carica, mettendo a dura prova il dio, ormai mortale, e la sua nuova alleata Meg, la quale custodisce un meschino segreto. L'aiuto dei valorosi eroi del Campo Mezzosangue sarà indispensabile per superare gli ostacoli posti dai potenti antagonisti mitologici.
     divisoretb4gx2[1] divisoretb4gx2[1]divisoretb4gx2[1]
Spiritoso e appassionante come sempre, Rick Riordan coinvolge il lettore nelle avventure del vanitoso ed arrogante Apollo, rinchiuso nel corpo di un sedicenne poco avvenente. L'autore stupisce per la sua capacità di strappare una risata in una pagina e poi, in quella subito dopo, tornare serio e angosciante. Sebbene i protagonisti siano Apollo e la giovane Meg, durante il racconto riappaiono anche personaggi collegati alle saghe precedenti dell'autore, come il figlio di Poseidone, Percy Jackson o l'eroe Leo Valdez, il tenebroso Nico di Angelo e altri ancora. Il libro 'L'oracolo nascosto' è il primo della saga 'Le sfide di Apollo', che costituisce il seguito di 'Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo' e del sequel 'Eroi dell'Olimpo'. E' stato annunciato che il secondo libro della pentalogia sarà 'La profezia oscura', infatti già dalla fine del primo racconto si intuisce che il viaggio del dio proseguirà con Leo e Calipso in altre intriganti avventure. Lascio un estratto: 
"Paure e bisogni mortali mi annebbiavano i pensieri. [...] Seriamente, come fanno gli umani a reggere la situazione?"                 
"Ovviamente, non mancavano i nemici. Una delle conseguenze naturali dell’essere così fantastico era che attraevo invidia da ogni dove. Ma riuscivo a pesare a un solo avversario in grado di prevedere il futuro. E se Lui fosse venuto a cercarmi mentre ero in questa mia forma indebolita..."
Rick-Riordan-with-Indonesian-books-630x840[1]
Rick Riordan 
Richard Russell Riordan (1964) è uno scrittore statunitense. Insegnante di inglese alle scuole medie, in Italia ha preso piede grazie alle saghe fantasy (young-adult) 'Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo' e successivamente 'The Kane Chronicles'. Attualmente vive con la famiglia a Boston (Massachusetts) dedicandosi alla scrittura.

2 commenti:

  1. La trama è carina, anche se non amo questo genere

    RispondiElimina
  2. La trama è carina, anche se non amo questo genere

    RispondiElimina